Lombardia Nuoto ha partecipato al prestigioso bando Valori in Campo  del Gruppo CAP. Il progetto di Lombardia Nuoto per la Piscina di Cassina de’ Pecchi con il patrocinio del Comune di Cassina de’ Pecchi, è Nuoto per Salvamento, il valore dell’acqua, dedicato ai ragazzi dell’età della scuola primaria di primo grado.

Saper nuotare ma anche saper salvare. Un tema fondamentale per una nazione bagnata dall’acqua. Un percorso educativo, sportivo e culturale per un’età tanto delicata. Lo sport rappresenta un paracadute sociale insostituibile per questa fascia d’eta, in quanto permette di impegnare il tempo in modo sano, ottimizzando le attenzioni ed il tempo che è diviso con lo studio, evitando trovarsi ad occupare il tempo in modo poco opportuno.

L’età a cui si rivolge il progetto è quella che con più incidenza vede il fenomeno del drop out, ovvero l’abbandono precoce dello sport. L’obiettivo è di orientare attenzioni alla pratica sportiva di una disciplina come il nuoto per salvamento, che unisce abilità divertenti e dinamiche al tradizionale nuoto in corsia, di fatto insegnando le tecniche del salvataggio. In questo modo è possibile far maturare ulteriormente i ragazzi, costruendo la consapevolezza di una maggiore attenzione ‘agli altri’ attraverso il salvataggio. Il percorso sportivo vuole portare ai sedici anni, con la possibilità di conseguire il brevetto di assistenti bagnanti (brevetto professionale), che Lombardia Nuoto può erogare attraverso un corso dedicato, in virtù della licenza di Scuola nuoto Federale della Federazione Italiana Nuoto. 

Per l’attività in piscina, e in mare, l’acqua è un ambiente, un mezzo, che rappresenta qualcosa di prezioso, da preservare e rispettare. Questo tema si lega con i valori del bando, perché ognuno di noi ogni giorno deve adottare comportamenti attenti e rispettosi. L’acqua della piscina è pulita, potabile, e viene ogni giorno cambiata e sanificata. Allo stesso modo i ragazzi devono non sprecare e rispettare l’elemento.

Il supporto, una quota di sponsorizzazione, supporterà l’organizzazione delle attività e troverà riscontro attraverso il materiale che verrà dato ai ragazzi iscritti al corso di salvamento, ovvero una borraccia ed una cuffia, strumenti che per motivi diversi aiutano al rispetto dell’elemento.

Il gruppo salvamento si allena martedì giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 16.00.

QUI la notizia dal sito CAP