A cura della Dr.ssa Luana Molinari

L’alimentazione del bambino o del ragazzo che pratica attività sportiva non deve essere molto differente da chi non pratica alcun tipo di attività sportiva, se non qualche accorgimento nella scelta degli alimenti prima degli allenamenti o della gara.
Per i bambini che fanno sport 2 o 3 volte a settimana, le raccomandazioni alimentari non sono molto differenti da quelle di chi pratica un’attività fisica normale (camminare, andare in bicicletta e fare giochi di movimento).

Se il giovane atleta fa invece attività agonistica dovrà assumere le calorie necessarie e distribuirle diversamente nei 5 pasti della giornata.
Il pasto principale rimane sempre la prima colazione , soprattutto nello sportivo. La mattina l’introduzione di adeguate calorie sotto forma di latte o yogurt con pane o fette biscottate o cereali, marmellata o miele e succo d’arancia , permette di affrontare meglio la scuola o l’attività sportiva senza il bisogno di fare spuntini troppo calorici.

I genitori non dovrebbero consentire che bambini e adolescenti mangino molto più del dovuto perché fanno sport, e dovrebbero contrastare l’idea che esistano cibi miracolosi o integratori che aiutano a diventare dei campioni e vincere la gara. In età evolutiva i pediatri sconsigliano di dare ai bambini integratori proteici e/o energetici (carnitina, creatina, ecc.). La variata ed equilibrata alimentazione è più che sufficiente al piccolo atleta per diventare un grande atleta.
La giornata tipo potrebbe essere cosi suddivisa:

Colazione

  • Latte o yogurt con fette biscottate integrali o cereali + un frutto
  • Spuntino
  • Uno yogurt / un frutto e frutta secca / un piccolo panino dolce o salato

Pranzo

  • Normalmente pranzano a scuola, il menù scolastico con primo, secondo contorno e frutta.
  • Evitare di chiedere il bis a scuola
  • Spuntino pre attività sportiva
  • Uno yogurt con cereali / un un piccolo panino dolce o salato / una torta casalinga

Cena

  • Un secondo con verdura, pane, una porzione di frutta